L’alimentazione secondo un Personal Trainer

PERCHÉ MANGIARE SANO

Ormai è innegabile che il cibo introdotto nel nostro corpo può influenzare in maniera positiva o negativa il nostro stato di salute, ma più nel dettaglio perché è utile mangiare sano?

Sicuramente chi mangia sano ha molte meno probabilità di incappare in problematiche quali colesterolo alto, valori sanguigni alterati, ipertensione, sovrappeso, osteoporosi e via dicendo, ma anche disturbi più leggeri come spossatezza persistente durante la giornata, sonnolenza, problemi digestivi.

In questo articolo andremo a fornire alcuni utili consigli per chi vuole approcciarsi ad una sana alimentazione.

 

ERRORI DA NON FARE

ELIMINARE I CARBOIDRATI
Appena si prova a modificare le proprie abitudini alimentari per rimettersi in forma, la maggior parte delle persone tende ad eliminare i carboidrati come se fossero la causa di tutti i problemi.

Questa scelta porterà ad un’iniziale perdita di peso solo a breve termine, ma dopo poco tempo si avrà uno stallo. L’effetto sarà quello di avere un abbassamento del metabolismo, in quanto il nostro corpo per compensare l’ingresso calorico ridotto sacrificherà massa magra (muscolo).

Il risultato sarà quello di pesare di meno a parità di massa grassa ma con una riduzione della massa muscolare. I CARBOIDRATI NON VANNO ELIMINATI, ma vanno utilizzatati nei giusti momenti della giornata e nella corretta quantità.

PESARE GLI ALIMENTI
Pesare gli alimenti ha utilità solo se si è degli atleti e si deve rientrare in una determinata categoria di peso; in tutti gli altri casi è uno stress inutile che non vi aiuterà nella gestione dell’alimentazione.

Tenendo conto che tutti gli alimenti che consumiamo sono preconfezionati, e il peso è segnato sulla confezione, pesarli è inutile, basterà regolarsi ad occhio con la maggior parte degli alimenti.

Può essere utile solo inizialmente, pesare pasta/riso o simili, per regolarsi poi visivamente su quello che si andrà a consumare.

SOTTOVALUTARE IL CONSUMO DI ALCOLICI
Il consumo di alcolici è un fattore molto importante, e se sottovalutato s può limitare significativamente il risultato. Gli alcolici una volta assunti vengono considerati dal nostro corpo come calorie in più.

il consumo dopo una cena di 2 o 3 cocktail / birre / bicchieri di vino, corrisponde ad un pasto in più.

INTEGRATORI
Tasto abbastanza critico, poiché veniamo costantemente bombardati da pubblicità di prodotti miracolosi capaci di trasformare il nostro fisico in pochi giorni, è quello degli integratori alimentari.

Gli integratori hanno il solo scopo di INTEGRARE un qualcosa che già è presente, ovvero una corretta alimentazione. Se questa manca, integrare è inutile. il primo passo dovrà essere sistemare l’alimentazione, iniziare ad allenarsi e solo dopo pensare all’integrazione.

SOSTITUTI DEL PASTO
Questa può essere la mossa peggiore, a parte la logica contorta di dover sostituire il pasto, è anche una strategia fallimentare, visto che comporta avere nello stomaco una piccolissima quantità di cibo (barrette/snack o simili), senza senso di sazietà.

Un pasto bilanciato costituito da vari alimenti rimane sempre la soluzione migliore.

MANGIARE SENZA CONDIMENTO
Ultimo errore che prenderemo in considerazione in quest’articolo è il mangiare tutto scondito. Un’alimentazione variegata è la mossa migliore per arrivare con successo ai propri obiettivi.

La soluzione migliore è quindi utilizzare vari metodi di cottura, evitando di eliminare dalla propria dieta sale o olio extravergine di oliva, in corrette quantità.

 

CONSIGLI UTILI

EVITARE IL FAI DA TE
Il consiglio più utile che chiunque vi potrà dare è: FATEVI SEGUIRE DA UN PROFESSIONISTA.

L’unica motivazione per cui si è giustificati a fare da soli è se c’è della passione in quest’argomento e si è pronti a investire tempo e denaro per studiare per poi sperimentare su noi stessi, altrimenti FATEVI SEGUIRE.

Evitate di seguire piani alimentari di amici o parenti, o quelli preimpostati che si possono trovare su internet o su riviste. Ogni persona ha caratteristiche diverse e necessita di un piano alimentare fatto su misura.

PESARSI UNA VOLTA A SETTIMANA
Monitorare i propri progressi è fondamentale, ma pesarsi quotidianamente è inutile. considerando che le piccole oscillazioni di peso quotidiane sono attribuibili ai liquidi e che grandi perdite di peso in poco tempo riguardano principalmente la massa muscolare, pesarsi una volta a settimana è il giusto compromesso per monitorare i progressi.

MANTENERE UN PASTO LIBERO A SETTIMANA
Mantenere un pasto libero a settimana aiuterà psicologicamente a mantenere a lungo la nostra alimentazione, quindi ad affrontare i successivi 7 giorni in maniera rigorosa. Non sarà un’eccezione a settimana a rallentare i progressi, ma tanti piccoli sgarri quotidiani. Consiglio in questo pasto di consumare alimenti che non consumiamo spesso

“SE FOSSIMO IN GRADO DI FORNIRE A CIASCUNO LA GIUSTA DOSE DI NUTRIMENTO ED ESERCIZIO FISICO, NE’ IN DIFETTO NE’ IN ECCESSO, AVREMMO TROVATO LA STRADA PER LA SALUTE” Ippocrate

Se necessiti di un consulto o desideri farti seguire da un Personal Trainer Professionista, ti aspetto nel mio studio.

Federico Maggiore
Personal Trainer – Bellinzago N.se (Novara)
Tel: 345 047 2296

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca